Condizioni Generali di Vendita & Resi

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di Prodotti CORICAMA.

Effettuando un Ordine d’Acquisto dal Sito o nelle varie modalità previste, l’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente tutti i Termini e Condizioni.

Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto dal Sito è necessario che l’Utente sia registrato al Sito e fornisca alcuni semplici dati, utili alla gestione dell’ordine come ad esempio: nome e cognome/ragione sociale, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione.

All’Utente è severamente vietato fornire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

La Fattura viene rilasciata da CORICAMA attraverso il trasportatore o inviata a mezzo posta elettronica al momento della spedizione o della consegna dei Prodotti.

L’Utente solleva CORICAMA, da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendone l’Utente stesso unico responsabile della corretta comunicazione in caso di variazioni e/o del corretto inserimento.

Prezzi di Vendita

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, NON sono comprensivi di IVA e costi di spedizione.

Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

Costi di Spedizione

La spedizione dei Prodotti è subordinata al pagamento da parte dell’acquirente del prezzo dei Prodotti e dei servizi connessi ed indicati nell’Ordine d’Acquisto.

Le spese di Spedizione e le spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione da CORICAMA attraverso terze parti (sdoganamenti, certificati, ecc.), sono a carico del Cliente e saranno aggiunte ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto.

CORICAMA non è responsabile dei danni causati dal vettore ai Prodotti acquistati.

Tempi di Consegna

I Prodotti acquistati e disponibili saranno spediti entro 7 giorni dal momento del ricevimento dell’Ordine di Acquisto da parte di CORICAMA.

Sarà possibile verificare lo status della consegna attraverso il tracking del prodotto tramite un link o un numero di spedizione comunicato all’indirizzo e-mail dell’Acquirente al momento della spedizione.

Modalità di consegna

CORICAMA provvederà a recapitare i Prodotti selezionati ed ordinati mediante corriere espresso presso l’indirizzo indicato dall’acquirente.

Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alla consegna relativamente alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dall’acquirente in fase di Ordine d’Acquisto all’interno del campo “note”.

In caso di impossibilità di consegnare il prodotto a causa di carenze informative da parte del Cliente, il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del prodotto saranno addebitati all’Acquirente.

La consegna, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà negli orari di lavoro di tutti i giorni non festivi. L’acquirente è tenuto a rendersi reperibile per il recapito, onde evitare gli eventuali addebiti aggiuntivi per mancate consegne da parte del corriere espresso che verteranno sull’Acquirente stesso.

Al momento della consegna, l’acquirente deve verificare il numero dei colli e che l’imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità ed integrità di quanto ricevuto. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul documento di trasporto del Corriere e confermata, entro 7 (sette) giorni via raccomandata a.r. a:

CORICAMA srl – Viale dell’Industria,1 – 33085 Maniago (PN) Italia.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 7 (sette) giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata a.r. a:

CORICAMA srl – Viale dell’Industria,1 – 33085 Maniago (PN) Italia.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione.

Pagamento

Il pagamento potrà essere eseguito tramite BONIFICO/TT/SWIFT o carta di credito, alle condizioni di seguito descritte.

CORICAMA permette all’acquirente di eseguire il pagamento online tramite carta di credito in assoluta sicurezza grazie a un sistema di crittografia automatica delle informazioni e l’assistenza di un provider esterno che adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.

L’addebito su carta di credito avverrà al momento della conferma dell’Ordine d’Acquisto da parte di CORICAMA.

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito dell’importo dovuto dall’acquirente si riveli impossibile il processo di vendita viene automaticamente annullato con conseguente cancellazione dell’ordine di acquisto.

Disponibilità dei Prodotti

L’Utente può acquistare i Prodotti attualmente presenti on-line nel Sito.

Qualora la richiesta dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo o ci fossero richieste particolari per Prodotti al momento non disponibili, CORICAMA accetterà l’acquisto limitatamente a quanto effettivamente a disposizione e concorderà con l’Utente (nei tempi e nei modi che riterrà più opportuno) se i Prodotti e quantità richieste ordinati saranno o no disponibili in futuro.

Le immagini contenute nel Sito e/o nei Documenti e Materiali Informativi sono puramente indicative. CORICAMA si riserva il diritto di apportare modifiche migliorative dei Prodotti senza nessun obbligo di preavviso.

Diritto di recesso/annullamento Ordine d’Acquisto

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare CORICAMA entro il termine di 7 (sette) giorni da quando è stato consegnato il prodotto della propria decisione compilando il modulo RMA dall’area del Sito www.coricama.it/en/rma/ o inviando il modulo RMA all’indirizzo email info@coricama.it (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).

CORICAMA invierà all’Utente una mail di conferma di esercizio del recesso, con il codice di autorizzazione al reso (RMA No.).

Entro e non oltre i successivi 7 (sette) giorni l’Utente dovrà trascrivere il codice di reso (RMA No.) sul modulo RMA e restituire i Prodotti a CORICAMA srl – Viale dell’Industria,1 – 33085 Maniago (PN) Italia, unitamente al modulo RMA idoneamente redatto e completo del codice di autorizzazione al reso (RMA No.).

Il codice di autorizzazione al reso (RMA No.) dovrà essere indicato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto.

Le spedizioni prive di codice di autorizzazione al reso (RMA No.) verranno respinte.

I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente.

Il prezzo del prodotto restituito, detratti i costi di consegna, sarà rimborsato entro 30 giorni dalla data del recesso o dalla data del ricevimento del prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale. Se l’Utente richiede il rimborso su diverso mezzo di pagamento, saranno a carico dell’Utente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento.

Il rimborso è sospeso fino al ricevimento della merce resa.

Il prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso deve essere restituito integro NON utilizzato, manipolato esclusivamente per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.

Qualora il prodotto restituito risulti:
• danneggiato (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.),
• utilizzato oltre quanto necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto
• non completo di tutti i suoi elementi ed accessori (confezione esterna e/o imballo interno originale, le etichette, i fogli illustrativi/istruzioni/note/manuali allegati, ecc.)
la restituzione del prodotto non sarà accettata ed il prodotto sarà messo a disposizione dell’Utente.

I rischi e le spese di trasporto, sostenute per la consegna del prodotto all’Utente e per l’eventuale restituzione a CORICAMA non sono rimborsabili.

CORICAMA, non risarcirà l’Utente nel caso di furto, perdita o danneggiamento dei beni in fase di restituzione. Si consiglia di rispedire con corrieri che forniscono il numero di spedizione e assicurano il tracking del pacco durante il trasporto.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, CORICAMA darà comunicazione dell’accaduto all’Utente entro 7 (sette) giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione dell’Utente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.

Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il codice di autorizzazione al reso (RMA No.); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, CORICAMA provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale fino al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Diritto di recesso/annullamento Ordine d’Acquisto – Consumatore

Il diritto di recesso senza alcuna penalità è applicabile soltanto per gli acquisti effettuati a distanza tramite e-commerce ai soli consumatori ovvero “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”. Aziende e professionisti con Partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.

Diritto di recesso/annullamento Ordine d’Acquisto – Aziende e professionisti con Partita Iva

Se il ritorno è dovuto ad un errore di ordine dell’Utente (Aziende e professionisti con Partita Iva), verrà trattenuto un importo pari al 30% del totale del valore restituito come rimborso spese.

L’ importo già pagato non può essere rimborsato e darà luogo ad un buono acquisto avente la validità di un anno a partire dalla sua data di emissione. Trascorso tale termine, nessuna deduzione può essere applicata sugli ordini successivi.

Responsabilità

CORICAMA non sarà ritenuta responsabile nei confronti dell’Utente per i ritardi o per la mancata esecuzione degli obblighi contrattuali provocati, in via diretta o indiretta, da cause di forza maggiore fuori dal proprio controllo, quali ad esempio: fenomeni naturali di particolare intensità, eventi bellici, embarghi, scioperi, restrizioni impreviste ordinate dalle autorità ecc.

In caso di forza maggiore, sarà facoltà delle parti accordarsi per annullare o sospendere il contratto.

CORICAMA non sarà ritenuta responsabile nei confronti dell’Utente in merito a danni, perdite e costi conseguenti, incidentali, indiretti o risarcitori (inclusi, ma non limitati a, interruzioni o perdite nell’attività di impresa, o perdite nei guadagni) anche se la loro eventuale esistenza sia stata resa nota, subiti a seguito della ritardata consegna o mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei Prodotti acquistati.

CORICAMA non sarà ritenuta responsabile della perdita o dei danni subiti dall’Utente dovuti a ritardi, rallentamenti ed interruzioni del servizio di commercio elettronico del Sito.

CORICAMA non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose o animali, in conseguenza di un uso improprio del prodotto.

Sistema di Tracciabilità del Prodotto e Recall Plan

Ogni produttore e distributore di dispositivi medicali deve monitorare i prodotti che produce e distribuisce per garantire una rimozione rapida ed efficace di un prodotto dal mercato quando un prodotto deve essere richiamato. È la legge (Dir. 93/42/CE e s.m.i).

I Prodotti CORICAMA sono contrassegnati da un lotto di produzione (lotto o numero di serie) o da un altro elemento che consente la loro identificazione o, laddove le dimensioni o la natura del Prodotto non lo consentano, le informazioni richieste sono riportate sull’imballaggio o in un documento che accompagna il Prodotto.

CORICAMA includerà i codici articolo, i nomi e i numeri di lotto venduti al Distributore nelle fatture di vendita; il Distributore collegherà i Prodotti ricevuti da CORICAMA agli account a cui il Distributore ha venduto i Prodotti, garantendo la tracciabilità dei Prodotti con la garanzia che, nel caso sfortunato di un richiamo del Prodotto, il Distributore deve essere in grado di determinare chiaramente i clienti a cui il Prodotto è stato inviato. Il Distributore si impegna a garantire la tracciabilità dei Prodotti CORICAMA per l’intera durata della collaborazione con CORICAMA e per almeno 5 anni dopo l’ultima vendita di un prodotto CORICAMA.

Approvazioni

L’Utente, o il Distributore, si impegna a rispettare tutte le leggi federali, statali e locali applicabili, le costituzioni, i codici, gli statuti e le ordinanze di qualsiasi autorità governativa e deve ottenere, a proprie spese, qualsiasi registrazione ufficiale, licenza, consenso, certificazione, permesso e altre autorizzazioni, comprese tutte le approvazioni (collettivamente, le “Approvazioni”) richieste per qualificare i prodotti CORICAMA per la vendita e l’uso nel paese in cui sono venduti o distribuiti e devono mantenere CORICAMA indenne da qualsiasi responsabilità che possa derivare a seguito dell’incapacità dell’Utente, o del Distributore, di ottenere tali approvazioni.